Numero Verde, innovazione nel sistema di comunicazione tra azienda e cliente

Numero Verde, innovazione nel sistema di comunicazione tra azienda e cliente
Nel panorama comunicativo e relazionale moderno un’azienda, sia essa privata, pubblica o di pubblica utilità è un soggetto che deve comunicare all’interno di una realtà iperconnessa e in grado di valutare e diffondere la performance dell’impresa, orientandone la reputazione on line e dunque chiaramente anche quella off line.

Oggi ogni tipologia di azienda, le assicurazioni, le società di spedizioni, le imprese che producono beni, non si limitano ad avere un dipartimento ad hoc destinato all’assistenza clienti ma sviluppano canali di comunicazione alternativi e integrati per occuparsi con estrema attenzione a quella che si chiama customer satisfaction.

Il numero verde, però al netto dell’evoluzione dei tempi, resta uno strumento intramontabile ed essenziale, percepito come una garanzia dell’attenzione dell’azienda verso i suoi clienti e come la possibilità di poter avere un contato diretto. L’impresa dal canto suo per attivare un numero verde ha a disposizione una serie di tariffe tra le quali scegliere, perché se il numero verde è gratuito come dovrebbe essere, questo vuol dire che la telefonata è completamente a carico del destinatario. Dunque diventa un costo aziendale da mettere a budget e monitorare. Le due modalità più utilizzate dalle aziende sono: la tariffazione flat o quella precaricata.

La prima permette di stabilire un forfettario, la seconda invece consente di stabilire un credito in base alla previsione di un eventuale flusso di chiamate. Oltre alla limitazione delle aree geografiche delle chiamate in arrivo, secondo dei parametri funzionali.

Una curiosità è quella che le compagnie telefoniche, non di rado, concedono all’azienda la possibilità di scegliere unnumero verde che sia semplice da ricordare; questa che può sembrare una banalità è a volte una strategia di marketing che fa associare mentalmente al cliente/consumatore/utente un’azienda ad un determinato numero telefonico, con l’effetto di amplificarne la brand awareness, ovvero la consapevolezza del marchio e dell’identità.

Insomma, se utilizzato con cognizione di causa un numero verde per un’azienda si rivela un ottimo strumento, ecco perché è sconsigliabile non formare gli operatori, sia nei modi di relazione che nei contenuti, creando un senso di confusione e vaghezza nell’interlocutore, che dal canto suo può in tempi anche abbastanza brevi decidere di cambiare azienda di riferimento. Il libero mercato ha tanti difetti ma senza ombra di dubbio mette il cittadino nelle condizioni di scegliere, cambiare, decidere e anche se talvolta questi gesti sono compiuti su basi meramente emozionali, la risultante è un’inversione di tendenza dei rapporti di forza debolezza.