Come trovare lavoro

Vi è capitato di dover leggere e rileggere i soliti annunci di lavoro per la disperazione sentendo a tutti i costi quell’esigenza di lavorare? Purtroppo è una cosa capitata anche a me, ma non bisogna rassegnarsi, potete trovare lavoro gratuitamente tramite internet, evitate di comprare i giornali cartacei che oltre ad essere a pagamento non servono a nulla, vengono pubblicati solo per motivi economici. In rete si possono trovare vari siti di annunci ottimi per trovare lavoro ovunque, che sia nella vostra città, regione o nazione, ovviamente il web permette di superare i limiti geografici facendo trovare lavoro in qualsiasi parte del mondo.

Jobrapido – Uno dei siti più importanti per chi cerca lavoro è Jobrapido. Una volta entrati in questo sito dovete inserire cosa cercate nel campo che lavoro cerchi (es. informatica) e in quale città, inserendo la città di vostra appartenenza nel campo dove, infine cliccate sul tasto trova.

Una volta avviata la ricerca si aprirà una schermata che proporrà di ricevere delle email relative a quanto cercato, se volete potete abbonarvi al servizio, in ogni caso una volta chiusa la schermata rimarranno gli annunci del risultato di ricerca, in questo modo potete visionare per bene se c’è qualcosa che fa al caso vostro. Jobrapido è un aggregatore di annunci di lavoro, raccoglie di annunci di lavoro provenienti da vari siti, se non ricordo male però non aggrega gli annunci di lavoro del portale subito.it che attualmente è il portale di annunci generici più visitato in italia.

Allora cosa fare per trovare lavoro?

Subito.it – Il sito di annunci Subito non può essere sottovalutato, essendo il primo portale di annunci in italia bisogna assolutamente accedere al servizio, scegliere la regione / città desiderata, la categoria offerte di lavoro e avviare la ricerca.

Kijiji (ebay annunci) – Kijiji.it o ebay annunci sono la stessa cosa, il portale di ebay è il secondo sito più visitato in italia, dopo subito.it, ma questa volta non vi consiglio di accedere a questo servizio per trovare lavoro perchè gli annunci di kijiji (ebay) vengono pubblicati direttamente sul servizio di jobrapido.

Bakeca.it – Si tratta de terzo sito di annunci più visitato in italia, ma anche in questo caso gli annunci vengono pubblicati direttamente su jobrapido.

Vivastreet di Virgilio – Il sito di annunci vivastreet è simile a quello di subito anche se non è visitato quanto subito, questo è il quarto sito di annunci più visitato in italia che permette non solo di trovare normali Offerte di lavoro, permette anche di trovare Lavoro a provvigione – Telelavoro – Stage – Tirocini – Praticantato.

Monster.it – Se i siti precedentemente elencati non bastano, consiglio di visitare il sito di Monster, si tratta di un altro servizio in stile jobrapido che attraverso il suo motore di ricerca chiede di inserire che si sta cercando e in quale città. Una volta avviata la ricerca non sarà nemmeno necessario cliccare sugli annunci, basterà andarci sopra con il mouse per far comparire una schermata contenente i dettagli. Monster permette anche di registrarsi gratuitamente e inviare il curriculum vitae alle aziende, questa è una buona cosa per aumentare le possibilità di trovare lavoro.