Come guadagnare soldi su internet

Se già avete un lavoro internet vi permetterà di arrotondare lo stipendio, se invece siete disoccupati internet potrebbe anche diventare una fortuna in quanto esistono persone che hanno fatto fortuna semplicemente creando dei siti che portano rendita.

Io sono un esempio, qualche anno fa ho creato un sito che promuoveva i servizi di realizzazione di siti web e posizionamento sui motori di ricerca, dopodichè mi son messo a promuovere il sito sui siti di annunci (kijiji, ebay, ecc.), sui social network e su google adwords, in questo modo sono riuscito ad ottenere i miei primi clienti, senza grossi investimenti economici, ovviamente voi potete sfruttare un sito web per quello che sapete fare. Se invece non avete nessuna conoscenza tecnica, si può guadagnare ugualmente con il web, ma vi ricordo che non è una passeggiata, spesso bisogna dedicarsi a tempo pieno, il vantaggio del guadagno attraverso il web è che si possono guadagnare soldi da qualsiasi posto, un mio amico che è proprietario di un blog molto visitato che gli permette di generare dei guadagni si è trasferito nelle filippine, una nazione dove la vita costa poco, lui blogga comodamente da casa e fa anche il zozzone quando esce, è un donnaiolo, avete capito no?.

Intanto vediamo come guadagnare soldi su internet

1) Vendere su Ebay
Con Ebay si può aprire un profilo da venditore in modo da mettere degli oggetti in vendita. Gli unici costi sono le spese di spedizione che potete farle pagare agli acquirenti e l’account premier su Paypal che permette di vendere saltuariamente, anzi permetteva, in quando paypal e ebay hanno diverziato!. Vendere su ebay sembra semplice ma ci vuole anche un pò di astuzia. Bisogna prima di tutto far aumentare i feedback positivi in modo da risultare affidabigli agli altri utenti, inoltre bisogna fare dei prezzi ragionevoli, la gente che va su ebay cerca il risparmio o l’affare. Se non sapete cosa vendere potete utilizzare ebay stesso per comprare della merce in stock e rivenderla, se comprate stock da altre nazioni state attenti alle tariffe di spedizione e doganali.

2) Scrivere su un blog
Sul web è possibile avviare un blog gratuitamente, ad esempio si può utilizzare il servizio di  Google Blogger.com che permette di aprire un blog e inserire delle pubblicità che permettono di guadagnare soldi, uno dei sistemi più utilizzati ad esempio è Google adwords che permette di guadagnare ogni volta che un utente clicca sugli annunci adsense. Vi ricordo che per guadagnare con un blog bisogna fare molte visite, almeno 1000 visite al giorno per guadagnare circa 100€ al mese, ma non mancano casi di blogger che riescono a guadagnare anche più di uno stipendio, per non parlare di quelli che invece sono diventati ricchi.

3) Lavorare come articolisti per i blog
Molti blogger che hanno già dei siti che procurano reddito hanno bisogno di articolisti, quindi potete offrirvi per farvi pagare già da subito, in genere gli articolisti / copywriter vengono pagari dai 3 ai 5€ ad articolo, ma attenzione esistono anche i sfruttatori che vogliono sottopagare, state attenti.  Se volete offrirvi come articolisti potete andare nei forum dedicati, potete inserire il vostro annuncio o cercare chi cerca articolisti in questo sito http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-web-e-lavoro-offro-e-cerco/.

4) Creare e pubblicare video su Youtube
Il servizio di video di Google, ovvero Youtube permette guadagnare online caricando dei video, più visite otterranno i video caricati e più saranno i guadagni. Per guadagnare con youtube dovete iscrivervi al programma di affiliazione, potete trovare maggiori dettagli in questa pagina ufficiale su come fare soldi con youtube http://www.youtube.com/yt/creators/it/creator-benefits.html.

5) Dare ripetizioni online
Se siete bravi in qualcosa, ad esempio conoscete una lingua straniera, potete guadagnare online offrendo agli utenti delle lezioni in videoconferenza. Ci sono dei siti che permettono di mettere in contatto gli utenti che cercano determinati corsi con gli insegnanti, potete provare i servizi online Tutors-live.it o studiareonline.it. Se conoscete bene l’inglese vi consiglio di guardare il servizio Tutor.com.

6) Effettuare lavori di grafica e fotografia digitale
Se siete bravi ad utilizzare software come Photoshop potete creare un sito come StarBytes.it e Link2me.it, io ad esempio sono un tecnico del suono e spesso offro ai miei utenti dei servizi di elaborazione e restauro dell’audio, quindi potete inventarvi qualsiasi lavoro che si può svolgere online.

7) Vendere oggetti fatti in casa
Questo è un modo davvero creativo per guadagnare online, potete improvvisarvi artigiani creando scarpe, vestiti, borse, bigiotteria o qualsiasi altra cosa.

8) Vendere magliette online
Avete mai pensato di far diventare popolare un marchio inventato di una maglietta online? Chiunque può creare un logo o un disegno distintivo, far produrre delle magliette e venderle online, per far tutto questo potete rivolgervi al servizio online Spreadshirt.it o quello di Cafepress.

9) Guadagnare con il servizio online saperlo.it


Potete trovare altri consigli su come guadagnare online, leggendo gli 8 metodi per guadagnare online. Voi conoscete altri metodi per guadagnare online? quali sono?