Come cercare lavoro su Internet

Modi per cercare lavoro – Un libro spiega come fare 

Conviene inviare curriculum alla cieca? non proprio, meglio chiedere aiuto a conoscenti, amici e parenti o rivolgersi direttamente alle aziende, ma la cosa più fondamentale è essere sicuri di cosa si cerca, altrimenti una volta trovato il lavoro non lo si apprezza e lo si lascia per poi perdere davvero le speranze. I giovani di oggi vedono il futuro incerto, eppure chi ha volontà prima o poi qualcosa riesce a fare, bisogna convincersi che indipendentemente dalla crisi un lavoro esce sempre fuori. un posto c’è sempre.

Perseveranza e autoanalisi. Nonostante la crisi si creano tanti posti vuoti a causa di vari motivi umani, c’e chi lascia il lavoro perche: Si ammala, muore, va in pensione, si trasferisce altrove, ecc. In Italia ogni mese escono fuori 230 mila lavori da occupare. Purtroppo sappiamo che la concorrenza è agguerrita, ma bisogna perseverare veramente tanto, il mondo del lavoro è in evoluzione perchè stanno nascendo nuove figure professionali.

L’inutilità di spedire il cv. Esistono tanti modi validi per cercare lavoro, di questi secondo uno studio il peggiore è quello di inviare curriculum alla cieca in quanto funziona solo nel 7% dei casi.

Trovare lavoro grazie al web e ai siti internet di annunci

Se cercate lavoro non avete bisogno di acquistare quei giornali cartacei, avete tutto sottomano con internet, per questo motivo vogliamo indicarvi quali sono i migliori servizi per cercare lavoro online in Italia e all’estero.

In un precedente articolo avevamo già parlato dei siti di annunci di lavoro e di quanto sono efficaci, sopratutto i siti Subito, Monster o Infojobs – che permettono di registrarsi al servizio e interagire con le aziende che cercano dipendenti. Sono interessanti sopratutto i siti Monster e Infojobs che oltre a raccogliere tutti gli annunci di lavoro dal web, permettono di affinare i risultati del motore di ricerca in base alla città e al settore lavorativo.

Ecco una lista dei migliori siti specifici per chi cerca lavoro:

LinkedIn
Monster Italia
JobiJoba
Infojobs
JobSoul
Bianco Lavoro
ThlCareers
Corriere Lavoro
Trovit Lavoro
Career Jet
Help Lavoro
JobRapido
FaceCv
SimplyHired
Career Builder
Indeed
JobYourLife
Banca Lavoro

Se utilizzate Google Chrome vi consiglio di utilizzare questa estensione.

Ecco una lista di siti per i liberi professionisti (freelance webmaster, programmatori, consulenti, ecc.):

Informatica Monster
Twago
iProgrammatori
BeKnow
BranchOut
Job4IT
70 Link grandi Aziende
Lavori Creativi
Crebs Freelance
AlVerde
lavoro GT
Forum Lavoro
Html Forum Lavoro

Per chi è in cerca di concorsi pubblici, contratti a tempo determinato, indeterminato, ecc. segnaliamo anche i siti delle regioni:

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino
Umbria
Valle d’Aosta
Veneto