COME CARICARE / SCARICARE FILE DALL’HOSTING (SERVER) VIA FTP

Oggi vediamo come caricare e scaricare i file da un hosting (spazio web del server). Queste procedure sono importanti per eseguire o ripristinare il backup del vostro sito o blog. Prima di tutto è importante avere un programma ftp come filezilla che è gratis. Filezilla permette di accedere al proprio visualizzando i file presenti, inoltre permette di modificare i loro permessi. Per accedere al vostro server tramite filezilla avete bisogno dei dati rilasciati dal provider (che sia aruba, altervista, ovh, ecc.)

I dati che chiede filezilla sono: Host – Nome Utente – Password – Porta (solitamente non è necessario inserire il numero della porta), una volta inseriti cliccate sul tasto connessione rapida. Una volta entrati nel server è possibile vedere i vostri ultimi accessi (a destra del pulsante Connessione rapida è possibile cliccare sulla freccia che permette di visualizzare la cronologia).

Al posto di accedere in modalità connessione rapida potete salvare i dati dei vostri spazi web in gestore siti, in questo modo è possibile accedere alle cartelle ftp con un semplice clic evitando di inserire ogni volta tutti i dati. Per far questo andate su File > Gestore siti, cliccate sul tasto Nuovo sito e inserite l’host, la porta (se è diversa dalla porta standard 21) e selezionate la modalità di accesso normale, a questo punto potete inserire il nome utente e la password. Rinominate il nome del sito attraverso il tasto rinomina e cliccate su ok. D’ora in avanti per collegarsi al server basterà andare su File > Gestore siti, selezionare il sito e cliccare su Connetti. Una volta entrati nel server potrete vedere i file e le cartelle del vostro sito, i file solitamente si trovano nella cartella httpdocs (non confondete la cartella con httpsdocs).

CARICARE FILE SUL SERVER DAL COMPUTER
Per inserire nel server i file presenti nel vostro computer basta trascinare i file o le cartelle presenti nella parte sinistra (che rappresentano i dati del vostro pc) direttamente nella schermata di destra, proprio come vedete in questa immagine:

In alternativa è possibile trascinare direttamente nell’area destra di filezilla i file o le cartelle del vostro pc.

SCARICARE FILE SUL COMPUTER DAL SERVER
Scaricare su proprio computer i file presenti sul server è molto importante per effettuare un bacup del sito. L’operazione è molto semplice, bisogna fare l’opposto dell’esempio precedente, ovvero dovete trascinare i file presenti nell’area destra di filezilla (che sono i file del server), nella parte sinistra (che rappresenta i contenuti sul vostro pc). In alternativa potete trascinare direttamente sul desktop i file presenti nell’area destra di filezilla.

COME MODIFICARE I PERMESSI CON FILEZILLA?
Per modificare i permessi di un file o una cartella presente nel server basta cliccare con il tasto destro sul file da modificare e selezionare la voce permessi. Potete inserire i permessi in lettura (r), scrittura (w) ed esecuzione (x).