2 plugin che permettono di creare delle pagine archivio in wordpress

Se volete permettere ai vostri utenti di trovare gli articoli scritti nei mesi o anni precedenti sicuramente conviene creare una pagina archivio. Creare una pagina archivio è molto semplice su wordpress grazie all’aiuto dei plugin Smart Archives Reloaded (crea una lista puntata) e Snazzy Archives.

CREARE LA PAGINA ARCHIVIO
Per creare una pagina archivio bisogna prima creare una pagina su wordpress che potete chiamare “archivio”, dopodichè bisogna andare su Pagine > Pagine e posizionare il cursore sulla pagina appena creata (senza cliccare nulla), vi accorgerete che senza in basso a sinistra il browser mostrerà l’ID della pagina (es. post=1000), questo id servirà per configurare il secondo plugin.

PLUGIN SMART ARCHIVES RELOADED


Con questo plugin potete creare una lista puntata che è davvero comoda per trovare i post per mese e anno, l’unico contro è che graficamente non è il massimo. Per creare questo tipo di archivio dovete instalalre e attivare il plugin, andare nella pagina archivio e copiare nell’editor html questo codice: [smart_archives]. Una volta apportate queste modifiche la pagina archivio sarà pronta.  Il plugin permette anche di filtrare alcune categorie. La lista può essere visualizzata per data, autore, ecc. tramite questi tag:

%post_link%
%date%
%author%
%comment_count%
%excerpt%
%author_link%
%category_link%
%category%

PLUGIN SNAZZY ARCHIVES


Una volta installato e attivato questo plugin bisogna andare nellapagina Archivio e aggiungere nell’editor HTML il seguente codice: [snazzy-archive]. Una volta aggiornata la pagina potrete vedere un nuovo stile di archivio. Inserendo l’id della pagina archivio in fondo nelle impostazioni del plugin, il codice del plugin verrà caricato sono se i visitatori guarderanno la pagina archivio. Anche in questo caso è possibile escludere delle categorie inserendo l’id specifico. Questo plugin offre diversi layout e 3 effetti grafici.