Quanti annunci / banner di Google adsense si possono inserire?

Alcuni utenti alle prime armi hanno fatto una domanda molto semplice, quanti banner / annunci pubblicitari si possono ospitare sul proprio sito o blog?

La risposta è che si possono mettere:

* Fino a tre unità pubblicitarie (annunci di testo / annunci display)

Vi ricordo che per gli annunci di testo / display esistono molti formati, tra questi: Leaderboard (728 x 90) , Banner (468 x 60) , Leaderboard largo (970 x 90), Skyscraper (120 x 600), Skyscraper largo (160 x 600), Skyscraper grande (300 x 600), Rettangolo medio (300 x 250)Rettangolo grande (336 x 280), Quadrato (250 x 250), Quadrato piccolo (200 x 200). In questa pagina potete vedere tutti gli esempi: https://support.google.com/adsense/answer/185666?hl=it&ref_topic=29561.

* Fino a tre unità di link:

* Fino a 2 caselle di ricerca:

Quando si utilizza una casella di ricerca si guadagna solo nel caso in cui l’utente clicca un annuncio pubblicitario adsense dopo aver eseguito una ricerca.

Per riassumere il tutto potete utilizzare tutti insieme in una pagina fino a 3 unità pubblicitarie + 3unità di link + 2 caselle di ricerca. La conferma l’ho avuta leggendo il forum ufficiale di Google, ecco il link http://www.google.com/support/forum/p/adsense/thread?tid=2d3f4d47f4307147&hl=it.

Credo che le più efficaci siano le campagne pubblicitarie, anche se le altre possono anche avere dei buoni rendimenti, un fattore molto importante è anche il loro posizionamento nella pagina. Consiglio di rispettare il numero massimo di annunci / banner da utilizzare altrimenti c’è il rischio di essere bannati da Google Adsense. Indipendentemente da Google Adsense, anche se trovate un buon programma di affiliazione che permette di inserire più banner, per una questione di qualità del proprio sito è meglio non inserire troppi annunci pubblicitari e sopratutto evitate di mettere gli annunci pubblicitari sopra i contenuti perchè l’anno scorso Google ha introdotto un algoritmo che penalizza tale pratica, potete trovare maggiori dettagli in questo link per evitare un eventuale penalizzazione.