Come ottenere link per il posizionamento nelle serp di Bing?

Come posizionarsi nei motori di ricerca di Bing? ottenendo tanti backlink? Dipende tutto
dalla qualità dei link che si ricevono, intanto ottenere dei link verso il proprio sito è uno dei tanti fattori che influiscono per il posizionamento nei motori di ricerca. Intanto se i backlink sono uno dei fattori che determinano il posizionamento nelle serp, bisogna trovare un equilibrio ottimizzando tante altre cose.

Solitamente si vogliono ottenere dei backlink perchè:

• Indicano al motore di ricerca la presenza di un nuovo sito o di nuovi contenuti
• Fanno crescere il trust rank del proprio sito – solitamente i siti ad alto trust linkano siti altrettando importanti
• Portano traffico
• Possono far crescere l’autorevolezza dei contenuti

Quindi da questo pete capire che i backlink non servono solo per il posizionamento nei motori di ricerca,  ottenere dei backlink non serve a niente se non si producono contenuti di qualità, considerate che ormai i motori di ricerca dosano anche un mix tra backlink ricevuti e apprezzamenti dei contenuti del proprio sito nei social network.

Bing preferisce la qualità o la quantità dei backlink?

Ormai la quantità non serve più a nulla per la seo, basta acquistare software come scrapebox o xrumer che fanno aumentare i backlink spammando in blog e forum per ottenere nel giro di poco tempo tantissimi link. Il concetto di Bing ma anche di Google è quello che se un sito importante linka il vostro sito è perchè ha fiducia in voi. Io ad esempio vorrei avere dei link di qualità da siti importanti e che magari trattano la stessa nicchia, ad esempio mi piacerebbe avere un link (meglio ancora se dalla home page) da pagine gialle, il quotidiano, o il sole 24 ore, non immaginate quanto possono aiutare dei link così importanti, un sito di media qualità nel giro di pochi giorni potrebbe arrivare nelle prime pagine. Bing calcola un valore definito “Static Rank” in base alla qualità dei link ricevuti. Di fronte ad una veloce crescita di backlink può reputare un sito popolare, inoltre è in grado di accorgersi se questa popolarità è effettivamente reale semplicemente comparando i backlink con altri fattori. Se volete che il vostro sito piaccia a Bing, dovete ottenere dei link da siti che parlano delle stesse tematiche. Ancora oggi noto che ogni giorno i miei siti sono bombardati da commenti spam con lin in firma, quindi seppur quello che vi dico può sembrare ovvio, come mai questa gente continua a spammare?

Ottenere dei link da directory può dare un valore aggiuntivo se si tratta sopratutto di una directory come quella di Yahoo!, o DMOZ, ma non pensate che segnalando il vostro sito in centinaia di directory riuscirete a combinare un granchè. Credo che la seo vada forzata solo inizialmente, tramite qualche scambio link con siti a tema (non esagerate), article marketing, ecc. continuando a produrre solo contenuti di indubbia qualità, se siete in grado di creare dei buoni contenuti, sicuramente a qualcuno che piacerà il vostro articolo gli verrà l’idea di linkare il vostro sito, poi indipendentemente dai link in entrata, non dimenticatevi dei social media che sono un alternativa ai backlink per aggiunge del valore al vostro sito / contenuti.

Per quanto riguarda l’uso di anchor text posso dirvi che alcuni miei siti che hanno abusato di questa tecnica e che sono stati penalizzati da Google Penguin, su Bing sono ancora nelle prime pagine. Ovviamente il mio consiglio e quello di utilizzare il buon senso, dato che non sappiamo come andranno a finire le cose in seguito. Gli scambi link sono importanti? Non credo che portino un grande valore per il posizionamento del proprio sito, qualcosina fanno, più che altro sono utili per portare valore ad un sito nuovo, fate in modo che solo una piccola quantità di link sia reciproca. Ricordate che come Google, Bing è in grado di capire gli schemi di link tra cui link triangolari, link farms, a 3 vie, ecc.

Di quanti link si ha bisogno pe run buon posizionamento in Bing? Il tutto cambia in base alla popolarità di alcune query, quindi in query meno popolari di conseguenza è possibile ottenere un buon posizionamento senza la necessità di avere tanti backlink. Inoltre non pensate che servono chissà quanti link, ricordate che un link di qualità può aggiungere il valore di 10 o più link di bassa qualità (escludendo i link spam tipo quelli in firma nei blog o forum, che comunque un minimo valore aggiuntivo lo danno!). Infine cercate di linkare le risorse utili esterne, in questo modo aggiungerete valore al vostro sito migliorando l’esperienza di navigazione dei vostri utenti che saranno più felici nel leggere risorse che reputate utili e di qualità.