Come modificare il tag titolo in blogger? E perchè ottimizzarlo?

Ottimizzare il tag title è importante sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Mi è capitato di aprire un blog con blogger ed ho notato che in ogni pagina appariva sempre il titolo principale dell’home page. Dovete tenere presente che Google da più importanza alle prime parole di un titolo, e potrebbe addirittura quasi ignorare quelle verso la fine del titolo. Quando ho aperto il blog su blogger mi sono accorto che il titolo principale che appariva in home page, appariva anche nelle pagine interne mettendosi avanti al titolo di ogni singolo articolo, quindi in questo modo i titoli di ogni pagina interna venivano non solo diluiti ma anche spostati verso la fine, dato che la priorità andava al titolo principale. Allora cosa fare?

Se utilizzate la nuova versione di blogger dovete cliccare su Modello>Modifica html, proprio come vedete nell’immagine in alto, mentre se utilizzate la vecchia versione di blogger andate nella bacheca di Blogger>Layout>Modifica html, a questo punto scaricatevi una copia del layout giusto per ripristinare il tutto nel caso combinate qualche pasticcio. Rimanendo sempre sulla schermata Modifica html spuntate la voce Espandi i modelli widget e trovate il codice:

<data:blog.pageTitle/>

Che dovrà essere sostituito con il codice:


<data:blog.pageName/>

<data:blog.pageTitle/>

In questo modo il titolo di ogni post apparirà da solo, senza essere anticipato dal titolo principale della home page che diluirebbe il suo valore nei motori di ricerca.