10 consigli su come migliorare il proprio blog e diventare dei bravi blogger

Oggi voglio elencarvi degli aspetti molto importanti per migliorare il proprio blog sia per i motori di ricerca che per gli utenti.

1. Dovete scrivere articoli interessanti e dettagliati, cercando di essere sopratutto una fonte di fiducia e di informazioni veritiere. Ultimamente sto aiutando un mio amico (Fabio) che ha deciso di aprire un blog, purtroppo mi sono accorto che i suoi primi articoli sono brevi, poco dettagliati, poco informativi e molto generici. Proprio stamattila l’ho chiamato al cellulare e gli ho detto, signor Fabio, ma che stai combinando? Ho letto i 4 articoli presenti sul tuo blog a colpo d’occhio ed ho subito chiuso il blog senza trovare nessuna informazione utile. Questo mio comportamento sul suo blog viene interpretato da Google come “basso tempo di permanenza”, in più, mentre io ritornerò a visitare il suo blog per controllare il suo operato, gli altri utenti potrebbero reputare poco utile il suo blog, e quindi non ritornerebbero a visitarlo. Ovviamente il mio amico Fabio, stupido non è, quindi dopo aver ricevuto i miei consigli, ha detto, se tu dici così, ti seguirò alla lettera.

2. Dovete scrivere articoli che prima di piacere agli utenti piacciono a voi stessi, tenendo in considerazione la loro lunghezza, stile, lessico, frequenza, atteggiamento ed anche un certo umorismo che non guasta mai.

3. Cercate di raccontare varie sfumature e non solo il vostro punto di vista.

4. Linkate le fonti esterne se sono utili per approfondire alcuni concetti.

5. Non date per scontato che gli utenti sappiano di cosa state parlando, sopratutto quando si trattano degli argomenti molto tecnici. Sò che non è facile, ma con questo non voglio dire che per ogni punto dovete entrare nello specifico, altrimenti il post diventerebbe lungo, confuso e noioso per chì conosce già le nozioni tecniche, bisogna trovare più che altro un compromesso per rendere il vostro articolo il più comprensibile possibile per una fascia più grande di utenti.

6. Ve bene anche essere un pò critici senza essere ingiusti o antipatici. Avvolte in alcune recensioni dico “cazzo ragazzi, questo prodotto è una merda, vi consiglio un alternativa migliore!”, e subito mi arrivano i complimenti dagli utenti tipo, “adoro le recensioni così veritiere”.

7. L’immagine del proprio sito è importante, quindi bisogna prestare attenzione agli errori di ortografia.

8. Non da meno, bisogna rendere il proprio blog bello anche a livello di design inserirendo foto e illustrazioni in modo piacevole e ordininato alla vista degli utenti, mantenendo bassi i tempi di caricamento delle pagine del sito non trascurando che molti utenti ormai navigano tramite i dispositivi mobili.

9. Evitate di scrivere contenuti scritti e riscritti decine e decine di volte da altri blog. Siate originali offrendo agli utenti informazioni introvabili se possibile.

10. Sperimentate sempre cose nuove testando i risultati dei vostri esperimenti.