Quanto è importante la velocità di un sito internet per il posizionamento nel motore di ricerca di Google?

 

Quanto è importante per il posizionamento nei motori di ricerca del vostro sito web avere un server veloce? Parto dicendovi che google dà importanza alla velocità di un sito. Un sito potrebbe pur essere un pò più lento della media, senza essere penalizzato, parlo di valori di lentezza accettabili, se invece la lentezza del vostro sito inizia ad essere eccessiva, saranno guai seri per i vostri siti. Come sappiamo Google cerca di simulare il comportamento degli utenti online, se per aprire la pagina di un sito ci vogliono più di  6 secondi sicuramente un utente chiuderebbe la pagina stanco di aspettare. Non è che tutti vanno di fretta, ma è davvero stressante navigare in queste condizioni.

Nell’immagine sottostante potete visualizzare le statistiche da webmastertools della scansione di googlebot su un sito

Mentre qui sotto potete vedere le statistiche di accesso allo stesso sito tramite ricerche organiche da Google.

Stando al grafico riportato sopra potete notare che nel mese di aprile il server che ospita il sito di cui ho postato le immagini, ha avuto un problema, di conseguenza Google ha rimosso dai suoi risultati tutte le pagine che non riusciva a scansionare velocemente, tra queste c’erano pagine ben posizionate per parola chiave che portavano visite. Purtroppo a causa di questo problema il sito ha perso circa il 60% del traffico.  Ovviamente in questo caso si trattava del server e della sua stabilità, ma non è detto che sia sempre così.

Ma cosa si potrebbe fare nel caso si riscontrano questi problemi?

– Trasferite il sito su un server piùveloce e stabile.

Purtroppo avvolte non è colpa del server, ma del vostro sito, quindi:

– Se utilizzate un cms come wordpress o joomla potete eliminare i plugin pesanti e inutili cercando di alleggerire tutti gli script che rallentano le prestazioni del vostro sito, se non avete le capacità, potete rivolgervi a qualche bravo webmaster.