Ecco come fare il redirect 301 htaccess o tramite plugin nel caso utilizzate wordpress o Joomla

Ultimamente per una mia scelta personale ho voluto cambiare nome ad un mio sito, purtroppo quando si tratta di un sito ben indicizzato nei motori di ricerca, cambiare il nome di dominio vuol dire perdere il potere di raking che il vecchio dominio si era guadagnato nei motori di ricerca. Il nome di dominio vecchio solitamente ha un potere maggiore rispetto ad un nome di dominio nuovo nel posizionarsi nei motori di ricerca.

Come mai?

I motori di ricerca, sopratutto Google, danno importanza a quanti link riceve un dominio, quanto viene condiviso nei social network, quanto viene ricercato e quanto è anziano, non entro nello specifico però da questo potete capire perchè un vecchio nome di dominio ha più potere rispetto ad un dominio nuovo.

Allora se trasferisco il mio sito su un nuovo nome di dominio perdo il posizionamento nei motori di ricerca?

Purtroppo si, trasferire un sito su un nuovo dominio vuol dire che Google lo vedrà come un nuovo sito, dato che tutte le url generate saranno nuove. Fortunatamente esiste una soluzione che permette di mantenere il pagerank e il posizionamento nelle serp, parlo del redirect 301. Esistono tanti tipi di redirect (html, asp, php, htaccess ecc.). In questa guida voglio concentrarmi sul redirect che solitamente si fa sui cms tipo joomla o wordpress. Parlo del redirect 301 htaccess, per fare questo bisogna andare nella root del vostro server (ovvero entrare nell’ftp del vostro sito tramite un programma tipo filezilla) aprire il file .htaccess ed inserire il codice:

# BEGIN WordPress
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.vecchiodominio.it
RewriteRule (.*) http://www.nuovodominio.it/$1 [R=301,L]
# END WordPress

Grazie a questo Redirect, tutti gli utenti che accederanno al vostro sito tramite il vostro vecchio nome di dominio (che sia l’home page o una pagina interna), verranno reindirizzati in automatico sulla stessa pagina/articolo del nuovo dominio. Vi faccio un esempio in modo che possiate capire meglio:

Se un utente clicca su:

www.vecchiodominio.it/benvenuti-amici

verrà reindirizzato automaticamente su:

www.nuovodominio.it/benvenuti-amici

In questo modoverrà mantenuto il potere della pagina vecchia che verrà trasferito alla pagina nuova, in questo modo gli utenti potranno navigare sul nuovo sito senza riscontrare errori e pagine 404 (pagine non trovate).

In alternativa esistono dei plugin per wordpress e Joomla che semplificano la vita (siano lodati i cms)

Il plugin per wordpress è Moving Your Blog, si tratta di un alternativa davvero semplice, una volta installato ed attivato il plugin dovete solo inserire l’url del nuovo sito e premere OK.

Il plugin per Joomla è invece ReDJ, anche questo molto semplice da utilizzare.