Come assegnare un indirizzo IP statico sul pc con windows 7 o XP

Oggi vi racconto come fare ad assegnare al vostro pc un ip statico. Tramite la tecnologia DHCP, i router assegnano ad ogni pc un indirizzo IP diverso. Per sapere se il vostro ip è statico o dinamico, basterà accedere in uno dei servizi online che rivelano il vostro ip, tra questi potete vedere ad esempio

http://www.mio-ip.it/
http://www.mioip.it/
www.ilmioip.it

Insomma, esistono tantissimi servizi che rivelano il vostro ip, una volta individuato, segnatevelo. Per verificare se il vostro ip è statico o dinamico, dovete quindi spegnere il vostro router scollegandolo dalla presa di alimentazione per poi ricollegarlo. Se accedendo nuovamente in uno dei servizi sopra elencati vi accorgete che l’ip è lo stesso vorrà dire che avete un ip statico, mentre se cambia sarà certamente un ip dinamico. Prima di iniziare a configurare il vostro ip, vi consiglio di andare su Start—>Esegui–>command

A questo punto vi apparirà una schermata nera dove dovete inserire il comando ipconfig /all e premere invio.

All’interno di questa schermata nera troverete i valori che vi interessano, ovvero quelli dell’ip, subnet mask e gateway predefinito che vi serviranno in seguito per assegnare un ip statico su windows 7 o windows xp.

Configurazione per assegnare un IP statico su Windows 7

Se utilizzate Windows 7, per assegnare un IP statico dovete cliccare sull’icona della rete che trovate nell’area di notifica di Windows (il monitorino o le tacche del segnale Wi-Fi) e scegliere la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione nel riquadro che appare. A quel punto si apre una finestra dove dovete cliccare sulla voce Connessione alla rete locale (LAN) che si trova a destra per poi andare sul pulsante Proprietà per andare nelle impostazioni della connessione. A questo punto bisognerà cliccare su di essa, a questo punto si aprirà una finestra con la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) dove dovete configurare la vostra connessione spuntando la voce Utilizza il seguente indirizzo IP, quindi inserite:

Il vostro indirizzo ip statico nel campo Indirizzo IP

– Il valore 255.255.255.0 nel campo Subnet mask (viene inserito automaticamente) 

– L’indirizzo IP del vostro router nel campo Gateway predefinito

Inserite l’indirizzo del router anche nel campo Server DNS predefinito (mentre non è necessario inserire quello del Server DNS alternativo). Fatto questo bisognerà spuntare la voce Convalida impostazioni all’uscita e cliccare OK.

Configurazione per assegnare un IP statico su Windows XP

In questo caso il procedimento per l’assegnazione di un IP statico è leggermente diverso da quello eseguito per wondows 7. Bisogna premere Start>Pannello di controllo>Rete e connessioni Internet>Connessioni di rete, aprire con il tasto destro del mouse la voce Connessione alla rete locale (LAN) e scegliere Proprietà.

A questo punto bisognerà cliccare 2 volte sulla voce Protocollo Internet (TCP/IP), in questo modo si aprirà una finestra come quella che vedete nell’immagine precedente, quindi spuntate la voce Utilizza il seguente indirizzo IP ed inserite anche in questo caso i dati richiesti, ovvero:

Il vostro indirizzo ip statico nel campo Indirizzo IP

– Il valore 255.255.255.0 nel campo Subnet mask (viene inserito automaticamente) 

– L’indirizzo IP del vostro router nel campo Gateway predefinito

Inserite l’indirizzo IP del router anche nel campo Server DNS predefinito (lasciando vuoto quello relativo al Server DNS alternativo), infine cliccate il tasto OK per apportare le modifiche.