Installare Joomla con filezilla su altervista

Oggi vi spiegherò come installare joomla su altervista, per prima cosa dobbiamo procurarci la cartella contenente i dati per l’installazione di joomla (la potete scaricare dal sito ufficiale di joomla), scaricate anche il programma ftp “filezilla” e installatelo, è davvero semplice installarlo. Intanto andiamo sul sito di altervista e registriamoci, una volta registrati avremo la password e il login per l’accesso, quindi accediamo su altervista, ci apparirà l’immagine riportata sotto.

Una volta che vi siete autenticati su altervista dovete dovete puntare con il mouse sulla voce “altersito”, a questo punto si aprirà un menù a tendina dove dovete selezionare la voce “database”, a questo punto si aprirà una pagina dove dovete digitare sulla voce “configurazione database”, in questa pagina dovete portare il vostro database ad una potenza media selezionando la voce “classe 2” e confermando le modifiche, ma prima di confermare le modifiche vi consiglio di segnarvi i dati in basso (quelli non sbarrati) dove ci sono le seguenti voci che ci serviranno per accedere in altervista tramite il programma ftp cioè filezilla:
Hostname server: localhost (non è necessario)
Username: Annuncimusica
Password: (non è necessaria)
Database: my_annuncimusica
Adesso finalmente possiamo aprire filezilla, dovete inserire in alto (ci sono le freccette nell’immagine di sotto) i dati che abbiamo preso da altervista, dobbiamo inserire in:
Host: il nome del vostro dominio (nel mio caso annuncimusica.altervista.org senza inserire http://)
Nome utente: Annuncimusica
Password: Dovete inserire la password che utilizzate per accedere in altervista
Database: my_annuncimusica
Ovviamente questi sono i miei dati di accesso a voi altervista fornirà altri dati. Una volta inseriti questi dati potete premere sul pulsante in alto a destra e cliccare sulla voce “connessione rapida” se filezilla è in italiano altrimenti vi apparirà una scritta in lingua inglese hihih.
A questo punto filezilla si collegherà ad altervista, come potete vedere nella barra di sinistra ci sono i file presenti nel nostro computer mentre nella barra di destra una volta connessi ad altervista dovrebbe far vedere i file remoti (cioè quelli del server di altervista). Adesso andiamo a prendere il file che avevamo scaricato dal sito di joomla, scompattiamo la cartella di joomla e trasciniamola nella barra di destra, in questo modo filezilla trasferirà i nostri file di joomla sul server di altervista, vedete nell’immagine qui sotto.
La procedura di trasferimento dei dati durerà un bel pò, quasi un oretta. Una volta terminato il procedimento dovete inserire nell’url del vostro browser (internet explorer, mozilla, crome ecc.) il nome del vostro dominio, il nome del mio dominio ad esempio è http://annuncimusica.altervista.org/. Per chì non sà cosè il campo url di un browser potete vedere nell’immagine qui sotto:
A questo punto si aprirà la pagina di installazione di joomla dove dovete proseguire senza compilare niente fino a quando non arrivate nella pagina riportata nell’immagine sottostante, a questo punto ricordate i dati del database di altervista che vi siete segnati in precedenza? ci servono nuovamente, eccoli qui:
Hostname server: localhost
Username: Annuncimusica
Password: (non è necessaria)
Database: my_annuncimusica
Vi ingrandisco ancora di più l’immagine nella zona che ci interessa, vedete nell’immagine qui sotto:
Compiliamo così:
Tipo database: rimane mysql
Nome host: inseriamo l’hostname “localhost”

Nome utente: inseriamo l’username “annuncimusica”

Database: my_annuncimusica
Password: Lasciate vuoto questo campo
Nota: questi dati sono riferiti al mio caso, ovviamente voi avrete altri dati forniti da altervista).
Una volta compilati questi campi potete proseguire avanti troverete la pagina riportata nell’immagine sottostante che non deve essere compilata:
Infine troverete la pagina riportata nell’immagine sottostante che deve essere compilata.
Ecco come compilare la pagina:
Nome sito: potete mettere un qualsiasi nome a scelta
La tua email: inserite il vostro indirizzo email
Password: di amministrazione: potete inserire qualsiasi password di vostra scelta che vi servirà per accedere nel pannello di amministrazione di joomla.
Vi viene richiesto se volete installare anche i dati di esempio, ma questo e opzionale, potete anche non installare i dati di esempio e proseguire avanti. A questo punto vi apparirà la schermata finale che vi richiede di eliminare la cartella “installation”, per poterla eliminare dovete accedere sul sito di altervista e puntare con il mouse sulla voce “altersito” dove si aprirà un menu a tendita, scegliete la voce “gestione file”, a questo punto vi apparirà la schermata con le cartelle del vostro joomla sul server di altervista, adesso potete eliminare la cartella “installation”, vedete nell’immagine qui sotto:
 A questo punto digitando l’url del vostro sito (nel mio caso http://annuncimusica.altervista.org/ ) apparirà il vostro joomla installato. Per accedere nel pannello di amministrazione del vostro sito joomla dovete inserire la parola “administrator” nel vostro nome di dominio, ad esempio http://annuncimusica.altervista.org/administrator , a questo punto vi troverete nella pagina di accesso nell’aria di amministrazione del sito, potete vedere la pagina di amministrazione nell’immagine qui sotto:
Adesso inserite come nome utente “admin” e come password quella che avevate scelto durante l’installazione di joomla.